Fabbrica Intelligente

ZENITH AUTOMAZIONE È IL PARTNER TECNOLOGICO NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE VERSO LA FABBRICA INTELLIGENTE

Zenith Automazione realizza nell’ambito del Made un’area dimostrativa dedicata alle soluzioni per la gestione della produzione in ottica Lean 4.0

 

……………………..

 

Il Gruppo Zenith Automazione nella sua mission si propone di supportare le aziende manufatturiere nel processo di trasformazione da PMI in aziende smart con produzioni connesse e molto automatizzate.

 

Proprio grazie alla pluriennale esperienza nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, siamo stati coinvolti dal nostro Partner tecnologico Siemens, in qualità di Advanced Solutions Partner, nel progetto Made, all’interno del Competence Center che ha sede a Milano.

 

Made è un polo tecnologico nato dalla sinergia di 4 università, 48 imprese partner e 1 ente pubblico. È stato costituito con il preciso intento di orientare le imprese a comprendere i benefici dell’Industria 4.0, fare formazione e sviluppare progetti di innovazione, grazie all’ampio demo-center da 2.500 mq. Qui le PMI manifatturiere, attraverso progetti concreti e casi d’uso, vengono accompagnate nel loro percorso di trasformazione digitale.

Lo spazio è suddiviso in sei aree con competenze specifiche su diverse tecnologie 4.0:

  1. dalla robotica collaborativa ai big data,
  2. dalla manutenzione da remoto al gemello digitale (digital twin),
  3. dall’efficienza energetica alla cyber-security industriale,
  4. dalla Lean 4.0 alla manifattura additiva,
  5. dall’intelligenza artificiale all’IoT e
  6. la rete 5G, integrate tra loro a formare una fabbrica digitale.

 

 

Zenith Automazione ha contribuito operativamente alla realizzazione di un’area dimostrativa dedicata alle soluzioni per la gestione della produzione in ottica Lean 4.0.

 

In questo spazio è riprodotto il contesto di un’azienda che produce valvole per tubazioni e viene mostrato come le diverse tecnologie digitali possono supportare il lavoro degli operatori e migliorare le performance aziendali, in termini di qualità e di competitività.
L’area contiene un banco di collaudo per la prova di tenuta di valvole idrauliche, un robot per la manipolazione dei pezzi e un sistema di visione per il riconoscimento visivo degli stessi. La movimentazione dei pezzi è realizzata tramite un AGV che si interfaccia con il sistema di controllo del banco.

 

Il contributo di Zenith è stato quello di integrare le diverse componenti “intelligenti” presenti. Attraverso un sistema di controllo centrale, gestito da un PLC, abbiamo coordinato il funzionamento del sistema di movimentazione (AGV e Robot), del sistema di visione e del test di collaudo. Inoltre, il sistema di controllo ha la capacità di acquisire i dati prodotti e di renderli disponibili al sistema complessivo di gestione dati del Made.

 

L’obiettivo è stato di dimostrare l’utilizzo delle tecnologie 4.0, gettando uno sguardo su un reparto di una fabbrica ideale, automatizzata e sostenibile. E proprio questa è l’aspirazione che devono perseguire le aziende per restare in un mercato che diventa sempre più competitivo.

 

Scegliere il Gruppo Zenith

 

Non tutte le aziende italiane, però, hanno gli stessi livelli di conoscenza del mondo 4.0. Il grado di automatizzazione e digitalizzazione delle aziende è molto variabile.

Alcune hanno avvertito la rivoluzione digitale in corso, ma sono impreparate; altre sono maggiormente consapevoli, ma sono disorientate rispetto alla varietà delle scelte tecnologiche e delle offerte di mercato.

E solo una piccola parte ha avviato un percorso di trasformazione.

Lo scopo fondamentale è di riuscire a individuare il percorso da intraprendere e i tempi per il processo di trasformazione, determinando le caratteristiche più adatte a ogni soluzione.

La scelta di un partner tecnologico adeguato si rivela determinante.
Il Gruppo Zenith accompagna le aziende in questo percorso di trasferimento e creazione di competenze e valore nel mondo della digitalizzazione della fabbrica.

Condividi l'articolo

Vuoi essere aggiornato sulle ultime news

Inserisci la tua mail

I nostri articoli

Zebra MC9400: Adatto a ogni esigenza

Le Stampanti Zebra hanno caratteristiche uniche in termini di resistenza, versatilità e adattabilità.
Il Gruppo Zenith Alpha ha scelto Zebra Technologies come suo Partner tecnico.

Quadro Elettrico a Cassetti Estraibili MCC

Il quadro elettrico a cassetti estraibili MCC è un sistema di distribuzione e controllo elettrico ampiamente utilizzato in vari settori industriali e commerciali. È costituito da un telaio principale che ospita diversi cassetti estraibili