Partnership ZEBRA – Alpha DEC: la soluzione ideale per un magazzino moderno

la modernizzazione del magazzino

LA MODERNIZZAZIONE DEL MAGAZZINO

La partnership tra Alpha Dec e Zebra Technologies garantisce la competenza e l’assistenza necessaria per orientarsi nella trasformazione complessa dei processi per la modernizzazione del magazzino

 

La gestione del magazzino si sta evolvendo rapidamente. La nuova economia on-demand viaggia a ritmi forsennati e le aziende che gestiscono magazzini stanno rinnovando le loro strategie prevedendo l’espansione dei magazzini fisici e un aumento dei volumi spediti a fronte dell’esigenza di una maggiore rapidità delle consegne.

Per essere competitivi in questo nuovo contesto è necessario implementare tecnologie di supporto e per permettere al magazzino di evolversi serve investire nell’automazione e nella mobilità.

L’equilibrio operativo ottimale nella gestione del magazzino prevede, da un lato, un sistema software di gestione del magazzino (WMS) affidabile e performante e, dall’altro, tecnologie e sistemi di localizzazione in tempo reale attraverso i quali ogni addetto possa essere visibile, connesso e impiegato in modo ottimale.

È necessario, dunque, trovare il giusto connubio tra la parte software e la parte hardware. 

 
Il Gruppo Zenith Alpha ha scelto Zebra Technologies come suo Partner tecnico
 

Spike WMS è il software di magazzino del Gruppo Zenith Alpha che permette di avere il controllo completo sulle giacenze di magazzino con indubbi e tangibili vantaggi:

  • forte riduzione dei tempi di movimentazione
  • ottimizzazione delle scorte e razionalizzazione dei costi di approvvigionamento
  • riduzione dell’incidenza dell’errore umano
  • riduzione del lavoro in backoffice grazie all’integrazione con il sistema gestionale.

Gli scanner Zebra Technologies sono gli strumenti giusti, appositamente pensati l’ambiente industriale e in grado di garantire tempi di evasione più rapidi.

Ogni secondo che viene perso a causa di uno scanner non all’altezza costa non solo in termini di tempo. Il rischio è quello di compromettere la fedeltà dei clienti e la competitività.

Scanner Zebra: semplicità d’uso

Molto spesso gli operatori di magazzino si trovano a fronteggiare problematiche che portano a gravi inefficienze:

  • impossibilità di leggere istantaneamente tutti i codici: i codici a barre problematici richiedono più tentativi o, peggio, obbligano a inserire i dati manualmente con il rischio di fare errori
  • prestazioni inaffidabili negli ambienti più difficili: se uno scanner non funziona bene in condizioni di caldo, freddo, sporco, umidità e polvere, il tuo lavoro ne risente
  • raggio di scansione breve: pensa a tutto il tempo perso per raggiungere le etichette sugli scaffali più alti
  • scanner cablati: uno scanner con cavo limita la mobilità e la produttività.

Gli scanner Zebra Technologies sono stati progettati tenendo in considerazione queste problematiche e per andare oltre, offrendo prestazioni superiori in termini di resistenza e di efficacia. In particolare:

  • sono più resistenti all’acqua, alla polvere, allo sporco e alle cadute
  • hanno un raggio di scansione più lungo. In tal modo permettono di leggere i codici anche sugli scaffali più alti, fino a 21 metri
  • hanno autonomia per tutta la giornata.
 
Scanner Zebra: qualità, produttività, tracciabilità

L’obiettivo che questi strumenti si pongono è di contribuire al miglioramento della qualità, della produttività e della tracciabilità in processi complessi di logistica e produttivi.

In particolare, gli scanner ultra-rinforzati di Zebra Technologies permettono di acquisire rapidamente qualsiasi tipo di codice a barre lungo le linee di assemblaggio o negli impianti di produzione, permettendo così di:

  • risparmiare di tempo grazie alla gestione semplificata dei dispositivi stessi
  • prevenire dei fermi
  • ridurre le interruzioni per il cambio di batteria.

Per stare al passo con le esigenze delle linee di produzione occorre potenziare la forza lavoro con la tecnologia e gli strumenti giusti.

Alpha Dec e Zebra Technologies sono i Partner ideali in grado di supportarvi al meglio in questo complesso e delicato processo di modernizzazione del magazzino.

Condividi l'articolo

Vuoi essere aggiornato sulle ultime news

Inserisci la tua mail

I nostri articoli

Zebra MC9400: Adatto a ogni esigenza

Le Stampanti Zebra hanno caratteristiche uniche in termini di resistenza, versatilità e adattabilità.
Il Gruppo Zenith Alpha ha scelto Zebra Technologies come suo Partner tecnico.

Quadro Elettrico a Cassetti Estraibili MCC

Il quadro elettrico a cassetti estraibili MCC è un sistema di distribuzione e controllo elettrico ampiamente utilizzato in vari settori industriali e commerciali. È costituito da un telaio principale che ospita diversi cassetti estraibili

Home – Speciale – Zenith

Servizi di automazione PLC Zenith automazione è specializzata nelle Soluzioni di Automazione Industriale Scopri le nostre competenze nell’automazione di macchine e impianti si ******: