OEE, MTTR e MTBF: INDICATORI IMPORTANTI?

Cosa sono OEE, MTTR e MTBF e come utilizzarli?

 

OEE, MTTR e MTBF sono degli indicatori statistici di grande importanza.

 

Approfondiamo.

 

Partiamo da MTBF, in inglese mean time between failures. È l’indicatore del tempo medio che intercorre tra un guasto ed il successivo, ossia il rapporto tra il tempo totale di funzionamento della macchina ed il numero di guasti intervenuti.

In funzione del MTBF stimato vengono definiti i tempi di manutenzione preventiva. L’obiettivo primario è prevenire il guasto e la mancata produzione per il disservizio dell’impianto.

È per eccellenza il parametro fondamentale che identifica l’affidabilità di un sistema di componenti elettronici e di automazione.

 

MTTR è il tempo medio di riparazione del guasto; qualora, malauguratamente, si verificasse un guasto, il tempo di fermo produzione fino alla rimessa in servizio del sistema di automazione deve essere il più breve possibile.

 

Affidabilità è, dunque, la parola chiave a cui chi progetta, programma, testa e vende deve porre molta attenzione.

Cosa si intende invece con OEE?

 

“Overall Equipment Effectiveness” è il significato dell’acronimo OEE, che in italiano si traduce “Efficacia complessiva dell’attrezzatura”.

È un indice percentuale che rappresenta indicatori estremamente importanti dal punto di vista della produzione manifatturiera quali disponibilità, produttività e qualità di un impianto.

 

D x P x Q = OEE

 

La disponibilità è il rapporto tra tempo effettivo di utilizzo di una macchina rispetto al tempo di utilizzo pianificato, espresso in percentuale. Avere 100% di disponibilità significa che la produzione è continuata ininterrottamente senza alcuna fermata o ritardo.

 

La produttività è, in maniera analoga, il rapporto tra l’effettiva velocità della macchina rispetto a quella teorica, espressa in percentuale. Il 100% di produttività significa che il processo ha sempre lavorato alla massima velocità teorica.

 

La qualità è il rapporto tra le quantità prodotte e quelle scartate, sempre espresso in percentuale. 100% significa che non vi sono stati scarti.

 

Incrementare l’OEE è, ora, la parola chiave dell’industria.

 

Come Farlo?

Integrando nei sistemi informativi, sistemi software orientati all’ottimizzazione della produzione.

 

A Cosa Servono?

Ad avere evidenza delle inefficienze, a definire il rapporto tra il costo e l’efficacia di un sistema; quindi, a identificare gli aspetti critici su cui lavorare per incrementare la produttività e, di conseguenza, i guadagni.

Importantissimo porre sempre attenzione al fatto che i parametri hanno metriche di misurazione statistiche. Pertanto nessuno potrà mai definire, con assoluta certezza e sicurezza, la prevedibilità.

 

Il Nostro Software.

Fiore all’occhiello dei nostri servizi, sono i nostri pacchetti software MES, la Suite Spike, che riescono a gestire la produzione con l’analisi degli indici descritti. Grazie, infatti, all’esperienza di Alpha Dec, abbiamo realizzato un ecosistema completo di moduli in grado di seguire le esigenze di fabbrica. Il nostro software esegue un’analisi accurata delle performances, il monitoraggio delle linee e delle macchine in tempo reale, la generazione della reportistica, la gestione dell’ordine di produzione, la dichiarazione dei fermi e dei guasti linee, il calcolo OEE, l’interfaccia con PLC, l’interfaccia con ERP, la gestione di magazzino, l’analisi della qualità di processo e di prodotto.

Dietro agli indicatori OEE, MTTR e MTBF ci sono software di nostra progettazione, studiati per migliorare le prestazioni e per fare un vero salto di qualità e, richiedendo una demo, è possibile visionare e valutare i nostri prodotti software.

 

Un buon motivo per approfondire l’argomento.

I nostri Software consentono di far rientrare i beni strumentali, acquistati per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0, nei requisiti previsti nel Piano Industria 4.0 e poter permettere, così, di usufruire dei benefici fiscali ad esso correlati.

Contattaci per poter organizzare una demo di prodotto.

Condividi l'articolo

Vuoi essere aggiornato sulle ultime news

Inserisci la tua mail

I nostri articoli

Zebra MC9400: Adatto a ogni esigenza

Le Stampanti Zebra hanno caratteristiche uniche in termini di resistenza, versatilità e adattabilità.
Il Gruppo Zenith Alpha ha scelto Zebra Technologies come suo Partner tecnico.

Quadro Elettrico a Cassetti Estraibili MCC

Il quadro elettrico a cassetti estraibili MCC è un sistema di distribuzione e controllo elettrico ampiamente utilizzato in vari settori industriali e commerciali. È costituito da un telaio principale che ospita diversi cassetti estraibili

Home – Speciale – Zenith

Servizi di automazione PLC Zenith automazione è specializzata nelle Soluzioni di Automazione Industriale Scopri le nostre competenze nell’automazione di macchine e impianti si ******: