Processi paperless nei comparti produttivi grazie alla completa gamma di tablet Zebra

digitalizzazione della fabbrica

La partnership tra Alpha Dec e Zebra Technologies garantisce la competenza e l’assistenza necessaria per orientarsi nella transizione dei processi paperless per la digitalizzazione della fabbrica.

 

La digitalizzazione della fabbrica passa necessariamente, anche, attraverso l’eliminazione della carta in produzione.

Attualmente documenti cartacei, fogli di lavorazione, piani di produzione, schede tecniche, istruzioni di montaggio, sono una presenza costante e voluminosa nei reparti produttivi. Questo crea problematiche di diverso tipo che vanno dal rischio di commettere errori nella compilazione/lettura delle schede, a problemi di spazio per l’archiviazione della carta, alla deteriorabilità della stessa nel tempo, oltre al rischio di smarrimento, fino all’impatto sulla sostenibilità ambientale.

Far funzionare una fabbrica senza carta richiede un investimento in tecnologie digitali. In tal senso, Zebra Technologies è, certamente, il partner affidabile per coprire tutte le esigenze in termini di sicurezza e prestazioni.

 

I tablet Zebra sono pensati per potenziare l’efficienza degli operatori nelle diverse attività aumentando così la produttività dello stabilimento permettendo di spostarsi liberamente grazie alle funzioni wireless, acquisire dati e comunicare ovunque si è.

Si tratta di dispositivi veramente robusti in grado di resistere alle particolari condizioni degli ambienti industriali, dove possono essere presenti polvere, liquidi oppure oli e, anche, può essere presente il rischio di caduta e danneggiamento.

Inoltre, sono totalmente configurabili; si installano facilmente e si adattano ai differenti modi di lavorare. I tablet Zebra possono essere utilizzati per progetti differenti; rappresentano un’ottima alternativa nei progetti MES che prevedono l’utilizzo dei dispositivi mobili in produzione per supervisionare le attività, ricevere dati in tempo reale e assicurare presenza a bordo linea, dove la robustezza e l’affidabilità sono fondamentali.

Il Gruppo Zenith Alpha ha scelto Zebra Technologies come suo Partner tecnico.

 

La soluzione MES di Alpha Dec, SPIKE MES, consente l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, Spike MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. Attraverso dispositivi, come i tablet Zebra, gli operatori possono fruire e utilizzare le informazioni raccolte dalle macchine e elaborate sfruttando al massimo tutta la potenza dei dati.

 

La produzione senza carta e la digitalizzazione dello fabbrica sono una sfida per il mondo industriale. Il supporto di un partner come Zebra Technologies, per l’hardware e di Alpha Dec, per lo sviluppo del software, risulterà decisivo per vincere la sfida.

Condividi l'articolo

Vuoi essere aggiornato sulle ultime news

Inserisci la tua mail

I nostri articoli

movimentazione di magazzino

ActiveShuttle: il “partner ideale” per le movimentazioni leggere di magazzino

Zenith Automazione è il partner ideale nei progetti di automazioni delle movimentazioni leggere di magazzino e in produzione.
Se hai spazi ristretti e la necessità di trasportare materiale a bordo macchina, i nuovi Active Shuttle della Bosch Rexroth sono la soluzione ai tuoi problemi. Sono ultra flessibili e sicuri e, inoltre, sono stati studiati per il trasporto di supporti a ruote e sono particolarmente ideali per gli spazi ristretti.

OEE, MTTR e MTBF: INDICATORI IMPORTANTI?

Cosa sono OEE, MTTR e MTBF e come utilizzarli?   OEE, MTTR e MTBF sono degli indicatori statistici di grande importanza.   Approfondiamo.   Partiamo da MTBF,